Get Adobe Flash player

SUPERFICI SPORTIVE

Per molti anni la realtà del settore vedeva l’utilizzo di materiali naturali come terra, erba e legno.

Il crescere della necessità di migliori e specifiche prestazioni per ogni disciplina sportiva, ha visto il nascere di pavimentazioni sportive a base di vari materiali sintetici. Con il passare del tempo tali pavimentazioni, denominati anche manti sportivi, hanno conquistato il settore.

Altra distinzione può essere fatta tra i pavimenti che possono essere usati per attività al coperto (indoor) e quelli specifici per l'esterno (outdoor). Per tutti i manti sportivi, i requisiti fondamentali sono la sicurezza d’uso e la risposta alle specifiche richieste delle varie discipline sportive.

Le principali caratteristiche da valutare per la scelta di un manto sportivo, sono:

assorbimento degli urti,

deformazione,

restituzione di energia,

scivolosità o attrito uniforme,

rimbalzo della palla,

resistenza all’usura,

la tenuta dei colori,

la facilità di manutenzione.

Le nostre pavimentazioni sportive presentano una vasta gamma di tipologie, con caratteristiche e prestazioni anche diverse tra loro in quanto dirette a rispondere e soddisfare le esigenze delle varie attività sportive.


Gomma

Le pavimentazioni sportive in gomma per uso  interno sono a base di gomma naturale e sintetica, calandrata e vulcanizzata.

La gomma è il materiale elastico per antonomasia. In nessun utilizzo come nelle palestre sia scolastiche che professionali questa caratteristica rappresenta un importante vantaggio tecnologico.

La pavimentazione in gomma offre la soluzione ideale a soddisfare le molteplici richieste. Possono essere costituite da uno strato di usura superiore  vulcanizzato ed un sottostrato. Questa unione  conferisce alla pavimentazione le caratteristiche di: assorbimento acustico, risposta elastica, adeguato ritorno elastico della spinta


 



Vinilici

Categoria di manti in teli prefabbricati con strato di usura  e supporto normalmente in vinile espanso rinforzato da un non tessuto o fibre di vetro. Sono elastici ed impermeabili e possono essere incollati al sottofondo o applicati senza incollaggio (sistemi autoposanti). Il tracciamento delle linee avviene mediante tracciatura e applicazione di apposite vernici elastiche ad alta resistenza all'usura.

Queste pavimentazioni presentano di solito trattamenti superficiali che ne aumentano la resistenza all'usura e ne agevolano la pulizia.


  



Legno

Pavimentazioni sportive in legno, per garantire la perfetta esecuzione dell'attività o dell'esercizio praticato in totale sicurezza.


  



Erba sintetica

Costante innovazione dei prodotti come punto di forza e, operando in un ottica di sistema, contribuisce in modo costante e deciso allo sviluppo degli standards qualitativi fondamentali per la pratica delle principali discipline sportive; calcio, tennis, hockey, rugby, golf.


  



Resina

E’ un sistema di rivestimento elastico in resine acriliche componibile, dove ogni singolo strato assolve ad una funzione specifica e contribuisce aslla qualità dell’impianto finito. Eccezionali sono le caratteristiche di gioco , la durata e la resistenza in tutte le cndizioni atmosferiche.


  




creato da Marco Di Ferdinando